LA STORIA DI AVANZINI DAL 1950
La nostra passione al servizio dei pescatori.
Da tre generazioni siamo e peschiamo a Cedegolo, porta della Val Saviore, nel cuore della Valle Camonica, a due passi dal Fiume Oglio e da numerosi torrenti e laghi alpini che ci hanno solcato l’anima. La nostra storia comincia nel 1950, con i fondatori Fratelli Avanzini: Alemanno detto “Mano” e Ferruccio. Pescatori e costruttori di canne in bambù, hanno dedicato tutta la loro vita alla pesca, fino a diventare famosi in tutta la Valle Camonica, Valtellina e Trentino per la loro abilità nella pesca della Trota in Torrente.
A cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80, Giuseppe Avanzini detto “Peppo” sperimenta diverse tecniche di pesca grazie all’avvento di nuovi materiali: lo spinning e la pesca a mosca. La pesca a mosca diventa la sua passione e partecipa a numerosi corsi di costruzione e tecniche di lancio. Raggiunge anche l’Austria per visitare diverse riserve dedicate. Si fa promotore di numerose iniziative per il territorio e l’avvicinamento alla pesca di bambini e neofiti. Con il suo entusiasmo, ha coinvolto e appassionato centinaia di persone che si sono innamorate di questo fantastico mondo.
Nel 2020, la passione per la pesca passa a Michele Avanzini. Cresciuto a “pane e fiume”, già all’età di 4 anni si ritrova in mano una canna da Spinning e percorre ogni giorno il corso dell’Oglio e dei suoi affluenti. Ancora oggi è alla ricerca di nuovi spot, sperimenta nuovi materiali, stili di pesca (ultimo in ordine di tempo lo SpinFly) ed esche.
Vive il Fiume come una seconda casa e avvicina le persone alla scoperta della Val Saviore, della Valle Camonica e non solo, promuovendo esperienze paesaggistiche e naturalistiche da lascare senza fiato. Specializzati in diversi tipi di pesca, quali la trota in torrente, la pesca a mosca, lo spinning e lo SpinFly con la commercializzazione in esclusiva dei prodotti SpinFlyStyle, ti offriamo una consulenza personalizzata sul tuo stile e tecnica preferiti.
«C’è qualcosa nei pescatori che cerca di fare della pesca un mondo separato e perfetto, non so che cosa o dove sia, perché a volte è nelle braccia, altre nella gola e altre in nessun posto particolare tranne che in profondità. Molti di noi probabilmente sarebbero pescatori migliori se non passassero tanto tempo a contemplare il mondo in attesa che diventi perfetto»
– tratto dal film “In mezzo scorre il fiume”, regia di Robert Redford